27-03-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

Pronto riscatto della Lorex Sport Valdisieve dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale di Castelfiorentino; i biancoverdi hanno infatti superato fra le mura amiche per 70 a 61 la Libertas Montale, al termine di una partita combattuta ed incerta fino alla fine. Brutto inizio dei ragazzi di Pescioli, decisamente troppo lenti e prevedibili in attacco, e fin troppo rilassati in difesa, con Montale che si porta sul più sette (10-17 al 7°) sfruttando la precisione dall'arco dei tre punti; se a ciò si aggiunge la poca precisione al tiro della Valdisieve ed i tre falli di Rossi, si arriva al logico risultato del più dieci per gli ospiti (20-30 al 13°), concretissimi dal campo con Rossi e Della Rosa, aiutati anche dalla difesa "modello Emmenthal" della Lorex Sport. Nella seconda parte del periodo Valdisieve piano piano riesce a ricucire lo strappo, sfruttando i tanti tiri liberi concessi dalla difesa ospite, in bonus praticamente da subito, e la buona vena di una difesa finalmente più aggressiva ed un attacco collaborativo guidato da Bandinelli ed Occhini; il primo tempo termina con Montale avanti 35 a 33 (6 su 10 da tre punti per la formazione pistoiese nei primi venti minuti).

Ad inizio ripresa Montale si schiera a zona creando non pochi grattacapi alla squadra biancoverde, che non riesce ad attaccare bene la difesa ospite (35-43 al 23°); grazie ad un ottimo Occhini (foto) Valdisieve si riavvicina (44-48 al 27°), viene ricacciata indietro dall'ennesima tripla di Della Rosa, ma per fortuna Cherici e compagni non si disuniscono e concludono il tempino sotto di un solo punto. L'ultimo quarto è caratterizzato da tanti errori da ambo le parti, la gara diviene nervosa e si segna col contagocce (55-56 al 35°); un canestro di Bandinelli dà il primo vantaggio della gara alla formazione di Pescioli (57-56), gli ospiti accusano il colpo commettendo molti falli e non trovando più il canestro con facilità, e così i biancoverdi possono portarsi sul più cinque (61-56) grazie ad un recupero di Bandinelli concretizzato da Occhini, con tre minuti da giocare. Valdisieve spreca alcune opportunità per chiudere definitivamente la partita, consentendo quindi a Montale di ritornare a meno uno (61-60), con poco più di un minuto da giocare. A risolvere la gara ci pensa il solito Rossi, ormai abituato a pendersi le responsabilità nei momenti chiave, che trova la tripla del più quattro (64-60), Montale non segna più e la Lorex Sport può chiudere in scioltezza dalla lunetta.

Rimangono tre partite alla fine del campionato, sarà fondamentale affrontarle con la massima concentrazione e la giusta cattiveria agonistica per evitare di rimanere invischiati nella zona playout. Forza ragazzi, è un momento decisivo della stagione, non molliamo!

Forza Valdisieve!!

 

Lorex Sport Valdisieve - Libertas Montale 70-61

Lorex Sport: Bandinelli 19, Piccini N. 2, Corsi 5, Cianchi, Rossi 7, Occhini 24, Coccia 2, Cherici 11, Cioni, Bianchi ne, Municchi ne, Piccini C. Allenatore: Pescioli

Montale: Della Rosa 19, Milani 2, Nesi 4, Tasselli 8, Navicelli, Rossi 20, Magnini 6, Pratesi ne, Ngjela ne, Agostini, Giusti 2. Allenatore: Tonfoni

Arbitri: Corso e Toscano

Parziali: 18-23, 33-35, 50-51, 70-61.