26-03-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

Vittoria importante quella colta al PalaBalducci dalla Lorex Sport Valdisieve ai danni della Pielle Livorno: due punti che permettono ai ragazzi di Pescioli di raggiungere Castelfiorentino in classifica rendendo così molto interessante la corsa per le posizioni playoff nelle ultime due gare di campionato.

L'inizio di partita vede le due squadre badare poco ai tatticismi confrontandosi a viso aperto, per Valdisieve bene Coccia mentre Livorno è guidata da Dell'Agnello; sul 16 pari all'8° viene espulso Mariotti, al rientro dopo tre gare di stop, per doppio tecnico, ed i successivi viaggi in lunetta consentono agli ospiti di portarsi avanti di quattro. Dopo il time out di Pescioli, i biancoverdi reagiscono con un parziale di 7 a 2 e riescono a chiudere il periodo in vantaggio di un punto. La partita, già di per sè molto fisica, si fa ancora più nervosa nel secondo quarto; Valdisieve regge bene in difesa ed in attacco il buon impatto sulla gara di Cianchi e Cherici consente ai biancoverdi di portarsi sul più nove (38-29 al 15°). La legge del doppio tecnico consecutivo colpisce anche il lungo ospite Benini, che raggiunge Mariotti negli spogliatoi, mentre l'esterno Roljic col suo talento riporta Livorno in scia prima che un positivo Coccia chiuda il primo tempo con la tripla del 46 a 39.

La ripresa sembra iniziare bene per Occhini e compagni che raggiungono il più undici (50-39), ma la Pielle reagisce imbrigliando Valdisieve con una zona che la formazione di Pescioli attacca male, affidandosi troppo al tiro da fuori e muovendo la palla sottoritmo: gli ospiti invece trovano il canestro con facilità e si portano a più cinque con due triple consecutive di Roljic, al termine di un parziale di 17 ad 1 (51-56 al 26°). Un bel canestro di Coccia ed un tiro da tre di Bianchi mostrano segni di vita della squadra biancoverde, ma poi Livorno riprende il controllo della gara chiudendo il tempino avanti di cinque (56-61). Nel quarto periodo, nonostante una certa incertezza offensiva, la Lorex Sport si riporta in partita grazie ad una maggiore solidità difensiva e ai canestri di Cherici (sua la tripla del 67-65 al 37°); Livorno non molla ma anzi ripassa avanti grazie a Roljic e Massoli, che realizza il tiro da tre del più quattro (67-71), approfittando di due attacchi consecutivi sciagurati dei biancoverdi che neanche riescono ad andare al tiro. Si arriva così all'ultimo giro di lancette con il possesso decisivo che per fortuna Valdisieve gestisce nel migliore dei modi, trovando il canestro del meno uno con Coccia (70-71 a 51"); dopo il time out di Da Prato, la Pielle fa passare il tempo e poi cerca la realizzazione con il solito Roljic, ma l'esterno ospite sbaglia con Occhini lesto a catturare il rimbalzo. Valdisieve si affida al suo capitano, fino ad allora un pò sottotono, per il tiro del sorpasso, ed il numero undici biancoverde non tradisce le attese realizzando il canestro del 72 a 71 con 25 secondi da giocare. Sulla rimessa conseguente al minuto di sospensione ospite, la Lorex Sport difende bene su Roljic e Dell'Agnello, il tiro da tre di Massoli non prende neanche il ferro e nonostante il rimbalzo offensivo sia catturato da Toppo, il lungo livornese non riesce a tirare bene grazie al muro difensivo eretto dai biancoverdi che possono così festeggiare una vittoria importantissima per la classifica.

Buone le prove di Coccia e Claudio Piccini, importante l'apporto di Cherici in attacco nonostante qualche palla persa di troppo, bravi tutti i ragazzi ad essersi ricompattati subito dopo l'espulsione di Mariotti dimostrando unità, compattezza e spirito di squadra. Adesso le ultime due partite prima dei playoff, arrivarci da quarta forza del campionato sarebbe veramente oltre ogni più rosea previsione, ma comunque vada c'è da essere felici della stagione finora disputata.

Lorex Sport Valdisieve - Pielle Livorno 72-71

Lorex Sport: Mariotti 4, Piccini N., Cianchi 7, Rossi 3, Occhini 12, Coccia 20, Cherici 15, Cioni, Bianchi 5, Piccini C. 6. Allenatore: Pescioli

Pielle: Massoli 7, Burgalassi 7, Malvone 5, Toppo 7, Cianetti ne, Capobianchi 6, Dell'Agnello 15, Roljic 22, Venditti, Benini 2. Allenatore: Da Prato

Arbitri: Luppichini e Venturini