Con una grande prova la Lorex Sport Valdisieve riesce a superare fra le mura amiche la seconda della classe Don Bosco Livorno; una partita sempre condotta dai ragazzi di Pescioli, bravi a rimanere uniti anche nei momenti di difficoltà, soprattutto quando gli ospiti hanno piano piano rimontato fino ad impattare.
Fin da subito ottima Valdisieve, guidata da Corsi ed Occhini, molto concreti in attacco, ed un Cioni in versione assist man; i biancoverdi mostrano anche grande applicazione difensiva e concludono il primo periodo avanti 20 a 10. Nel secondo quarto Livorno con un parziale di 7 a 0 si riavvicina subito (20-17 al 12°) costringendo Pescioli al time out: la Lorex Sport si ricompatta immediatamente e grazie ai punti preziosi di un Cherici ispiratissimo ed un concreto Rossi riprende il controllo della gara, tornando ad un vantaggio in doppia cifra grazie ad una tripla dello stesso Cherici (37-26 al 17°). Valdisieve continua ad essere concentrata anche in difesa, limitando le bocche di fuoco ospiti, con Cianchi e Piccini C. che lottano su ogni pallone; i primi venti minuti terminano 44 a 30 per la formazione di casa.
Nel terzo periodo Livorno sembra trovare l'antidoto alla Lorex Sport con una zona che crea molte difficoltà all'attacco biancoverde, costretto a tiri difficili che gli ospiti puniscono immediatamente volando in contropiede (46-40 al 27°); ci pensa ancora Cherici con due realizzazioni da tre punti consecutive a scuotere la squadra di Pescioli (52-42 al 28°), Graziani risponde subito da tre punti ma il solito Cherici trova il canestro del più nove con cui si conclude il terzo tempino (54-45). Nell'ultimo, decisivo, quarto finale gli ospiti continuano a creare molti grattacapi con le loro zone, di cui una mista con Cherici guardato a vista: Valdisieve non riesce a trovare il fondo della retina e Livorno con la tripla di Maric torna a meno due (54-52 al 34°); dopo il pareggio di Schiano a quota 54, la Lorex Sport mantiene la calma e trova finalmente il modo per scardinare la difesa ospite, producendo un parziale di 6 a 0 che ridona linfa ai biancoverdi (60-54 al 37°). I ragazzi di Pescioli, guidati da un monumentale Rossi, autore dei punti dell'allungo decisivo e del tiro da tre della staffa a 50 secondi dalla fine (67-59), non concedono più niente agli ospiti con una grande difesa e Livorno deve alzare bandiera bianca, con Occhini che chiude definitivamente la gara dalla lunetta.
Una delle migliori prestazioni dell'anno per la squadra biancoverde, autrice di una prova maiuscola per quanto riguarda l'applicazione difensiva, dove è emerso un ottimo Cioni, e trascinata dal trio Rossi-Cherici-Occhini in attacco; una prestazione che fa ben sperare per le prossime gare, sperando di trovare più concretezza soprattutto in trasferta. Grandi applausi alla fine della gara dal pubblico presente, a sottolineare la grande partita disputata dalla formazione di Pescioli. Bravi ragazzi, continuare così!
Forza Valdisieve!!
Lorex Sport Valdisieve - Don Bosco Livorno 70-59
Lorex Sport: Bandinelli, Piccini N., Corsi 8, Cianchi, Rossi 19, Occhini 17, Coccia, Cherici 20, Cioni 5, Bianchi, Municchi ne, Piccini C. 1. Allenatore: Pescioli
Don Bosco: Creati 3, Graziani 7, Maric 7, Soriani 2, Schiano 15, Banchi 9, Bianco ne, Thiam, Marchini 14, Calvi ne, Pastusena 2. Allenatore: Saibene
Arbitri: Uldanck e Monciatti
Parziali: 20-10, 44-30, 54-45, 70-59.