06-03-2022 | Categoria: Serie C | Commenti

Cade nuovamente in casa la Valdisieve di Filippo Pescioli che viene superata da una lanciatissima Prato per 71 a 82. I biancoverdi hanno pagato il pessimo primo quarto disputato, che gli ha costretti ad un inseguimento per tutti i 40 minuti che però non ha prodotto lo sperato sorpasso. 

La squadra di Pescioli, priva di Municchi infortunato, approccia malissimo la partita, subendo un immediato 0 a 11 che costringe subito il coach al time out; la sospensione non produce l'effetto sperato, Valdisieve continua a non difendere permettendo ad una concreta Prato di scappare (5-23 al 5°). Nel finale di periodo, dopo il secondo time out chiamato da Pescioli, Occhini e compagni accennano ad una reazione, ma il parziale è impetoso (12-29 per gli ospiti). Nel secondo parziale si vede tutt'altra squadra, finalmente determinata ed attenta in difesa, capace di rientrare in gara trascinata da capitan Occhini (25-33 al 15°); Valdisieve è anche sfortunata, con tiri che girano sul ferro e poi escono, e soprattutto sbaglia troppi tiri liberi, cosa che gli ospiti non fanno capitalizzando i tanti falli commessi, qualcuno troppo ingenuamente, dalla formazione di Pescioli, che dopo essere tornata a meno sette torna sotto la doppia cifra di svantaggio alla sirena di metà gara. 

Il terzo periodo vede Prato rispondere ai tentativi dei biancoverdi di tornare in gara, Cioni e Pelucchini con due triple consecutive scrivono il meno sei (51-57 al 27°), ma gli ospiti riescono a tenere la testa sempre avanti appoggiandosi ai propri uomini chiave e sfruttando la precisione dalla lunetta. Il tentativo di rimonta dei biancoverdi prosegue nel quarto tempino, Valdisieve torna più volte a meno cinque ma viene ricacciata indietro da Magni e Staino, Occhini si carica la squadra sulle spalle e con 5 punti consecutivi scrive il meno tre per la formazione di casa (68-71 al 36°), ma purtroppo a quel punto l'attacco della Valdisieve perde di lucidità non trovando più il canestro come prima, gli ospiti capitalizzano ed incrementano il vantaggio grazie ad un canestro del solito Staino ed alla precisione dalla lunetta (69-78 a poco più di un minuto dalla fine), Valdisieve non ha più la lucidità per reagire e i titoli di coda scorrono con un'assurda infrazione di passi sanzionata ad Occhini dai due in grigio, autori di una prova che definire incolore è un complimento. 

Sicuramente aver regalato completamente un quarto ha condizionato la partita, Prato è stata brava a sfruttare in maniera chirurgica gli errori della Valdisieve soprattutto nel primo periodo guadagnando un bel vantaggio che ha poi amministrato con maturità; Valdisieve ha sicuramente pagato le rotazioni corte e la stanchezza di alcuni uomini chiave nel finale, non riuscendo a produrre l'ultimo sforzo necessario per completare la rimonta. Occorre recuperare forze e fiducia per questo finale di stagione, saranno tutte partite da giocare con il coltello tra i denti. 

Forza Valdisieve!!

 

ASD Valdisieve - Sibe Pall. Prato 71-82

Valdisieve: Bartolozzi 11, Cioni 3, Piccini N., Maltomini 14, Pelucchini 7, Occhini 28, Morandi, Pilli ne, Sarti N. ne, Bianchi 4, Sarti T. 2, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli

Prato: Manfredini, Marini 2, Danesi 10, Magni 17, Staino 18, Navicelli 10, Pittoni ne, Smecca 18, Zardo ne, Pacini 2, Mascagni ne, Vannini 5. Allenatore: Pinelli

Arbitri: Corso e Montano

Parziali: 12-29, 33-44, 56-61, 71-82.