04-03-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

Importante vittoria della Lorex Sport Valdisieve che ferma la corsa di Castelfiorentino ed ottiene due punti meritati contro una squadra in forma che veniva da nove vittorie consecutive. Complimenti ai ragazzi di Pescioli che hanno disputato una partita di sacrificio e dato prova di grande compattezza, sopperendo alla pesante assenza di Mariotti uscito acciaccato dalla partita della settimana scorsa.

Buon inizio quello dei biancoverdi, soprattutto nella metà campo difensiva dove non viene concesso quasi niente agli ospiti: una tripla di Coccia vale il primo allungo della gara (13-5 al 6°). Castelfiorentino però si riorganizza e piano piano si riporta a stretto contatto di Rossi e compagni, che cominciano a faticare a trovare il fondo della retina. La difficoltà offensiva della Lorex Sport diviene evidente nel secondo quarto, con tanti errori al tiro anche banali vicino a canestro, gli ospiti sono sicuramente più concreti e sorpassano Valdisieve (20-22 al 14°); una tripla di Cianchi riporta avanti i biancoverdi ma la formazione di Betti non si scompone e riprende a condurre i giochi per l'intero periodo, trovando nel finale grazie a Montagnani i canestri del più sei con cui si chiude il primo tempo (27-33).

La ripresa non vede inizialmente un'inversione di tendenza della squadra di Pescioli, che fatica a trovare il canestro grazie alla difesa ospite e sembra perdere fiducia, con alcuni tiri aperti rifiutati; anche Castelfiorentino però comincia ad avere difficoltà a trovare il canestro avversario e piano piano Valdisieve riprende fiducia, tornando a meno due con un tiro da tre di Coccia (34-36 al 27°). La difesa biancoverde si fa ancora più solida, Cioni fa la voce grossa a rimbalzo e Valdisieve in un amen sorpassa gli ospiti guidata da Rossi (41-36 al 29°). Un canestro da tre di Cherici ed uno di Occhini ben servito da Rossi chiudono il periodo sul 46 a 38, un parziale che ha visto un deciso cambio di atteggiamento ed una maggiore concretezza rispetto ai quindici minuti precedenti. L'ultimo quarto inizia come era finito il precedente per la Lorex Sport che trova canestri importanti con Cianchi e Municchi (50-38 al 33°); gli ospiti cercano di rifarsi sotto ma ancora Cianchi gli ricaccia indietro con una tripla (55-43), risponde però subito Papi con un canestro importante che tiene Castelfiorentino sotto la doppia cifra di svantaggio, mentre un ottimo Coccia esce per falli. Le percentuali al tiro, già molto basse, subiscono un'ulteriore involuzione da entrambe le parti, Montagnani riesce a riportare gli ospiti a meno cinque con quattro punti consecutivi, ma Rossi trova un bel canestro in un momento difficile e la difesa biancoverde regge bene. Negli ultimi due minuti entrambe le squadre commettono tanti errori, Montagnani guida Castelfiorentino al meno quattro (57-53) ma la Lorex Sport tiene botta e anche se non segna il canestro del KO conquista rimbalzi difensivi ed offensivi e recupera palloni importanti che impediscono agli ospiti di riaprire la partita, costringendoli a ricorrere al fallo sistematico negli ultimi secondi della gara: Occhini con un due su due chiude praticamente i conti (59-53 con 17 secondi da giocare), e la palla persa degli ospiti dalla rimessa successiva mette la parola fine alla partita che si chiude con la meritata vittoria della squadra di Pescioli.

La Lorex Sport ha disputato una partita solida e seppur con percentuali non all'altezza ha portato a casa due punti importanti grazie alla solidità difensiva, al predominio a rimbalzo ed alla concretezza dalla lunetta: una bella prova di maturità per i biancoverdi che hanno sopperito egregiamente alla pesante assenza di Mariotti. Mancano cinque partite alla fine del campionato, tutte gare fondamentali che Occhini e compagni dovranno affrontare con la massima concentrazione ed il supporto dei sostenitori per cercare di togliersi soddisfazioni su cui in pochi avrebbero scommesso ad inizio anno.

Lorex Sport Valdisieve - ABC Castelfiorentino 61-55

Lorex Sport: Barchielli ne, Mariotti ne, Piccini N., Cianchi 10, Rossi 12, Occhini 13, Coccia 16, Cherici 3, Cioni, Bianchi 2, Municchi 2, Piccini C. 3. Allenatore: Pescioli

Castelfiorentino: Montagnani 11, Belli E. 5, Belli A. 11, Cecchi ne, Tozzi 4, Cantini ne, Ticciati ne, Papi 6, Daly, Verdiani 7, Puccioni, Delli Carri 11. Allenatore: Betti

Arbitri: Canistro e Bellucci