Dopo più di un mese di inattività (ben tre le partite posticipate) Valdisieve inizia il 2022 con una bella vittoria sul difficile campo di Legnaia. Primo quarto equilibrato, dove entrambi i team costruiscono molto in fase offensiva, con Maltomini e Gobbato sugli scudi, mentre ben più rivedibile è l'applicazione difensiva. Nel secondo tempino iniziano a calare le percentuali, Valdisieve fatica a contenere Nikoci sotto canestro ma può contare sulla dinamicità dei propri esterni, che rispondono colpo su colpo ai canestri dei locali; a pochi secondi dalla fine del periodo coach Pescioli viene espulso per aver protestato su un evidente errore del primo arbitro, autore di una svista clamorosa su un'interferenza a canestro.
Nel terzo quarto i biancoverdi, guidati adesso da coach Gemmi, rimangono attaccati alla formazione di Zanardo grazie alle iniziative di Occhini e Pelucchini, mentre Cioni inizia a fare la voce grossa nella metà campo difensiva; nel finale di periodo Gobbato rimedia il secondo fallo tecnico che lo costringe a lasciare la partita anticipatamente. Gli ultimi dieci minuti vedono una Valdisieve chiurgica in fase offensiva con Municchi e Bianchi, autori di canestri fondamentali dall'arco, e coriacea in difesa, dove l'attacco di Legnaia non trova più facilmente la via della realizzazione. Fondametale risulterà la tripla del più 10 (60-70) con meno di due minuti da giocare realizzata da un positivo Bianchi, il team locale tenta la carta del tiro veloce e del fallo sistematico ma i biancoverdi controllano ottenendo due punti importanti e meritati.
Prossimo appuntamento mercoledì 26 sull'ostico parquet della Virtus Siena, nel recupero di una delle partite rinviate ad inizio gennaio.
Forza Valdisieve!!
Olimpia Legnaia - ASD Valdisieve 68-76
Legnaia: Maziarelli ne , Catalano 11, Padoin, Susini 2, Baldinotti 2, Riboli 2, Nardi 4, Gobbato 14, Andrei 9, Mpeck, Nikoci 16, Scampone 8. Allenatore: Zanardo
Valdisieve: Bartolozzi 4, Cioni 2, Piccini 2, Maltomini 12, Pelucchini 9, Occhini 17, Morandi, Sarti N. ne, Bianchi 14, Sarti T. ne, Municchi 16. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Orlandini e Agnorelli
Parziali: 25-21, 37-35, 51-50, 68-76.