23-01-2022 | Categoria: Serie C | Commenti

Dopo più di un mese di inattività (ben tre le partite posticipate) Valdisieve inizia il 2022 con una bella vittoria sul difficile campo di Legnaia. Primo quarto equilibrato, dove entrambi i team costruiscono molto in fase offensiva, con Maltomini e Gobbato sugli scudi, mentre ben più rivedibile è l'applicazione difensiva. Nel secondo tempino iniziano a calare le percentuali, Valdisieve fatica a contenere Nikoci sotto canestro ma può contare sulla dinamicità dei propri esterni, che rispondono colpo su colpo ai canestri dei locali; a pochi secondi dalla fine del periodo coach Pescioli viene espulso per aver protestato su un evidente errore del primo arbitro, autore di una svista clamorosa su un'interferenza a canestro. 

Nel terzo quarto i biancoverdi, guidati adesso da coach Gemmi, rimangono attaccati alla formazione di Zanardo grazie alle iniziative di Occhini e Pelucchini, mentre Cioni inizia a fare la voce grossa nella metà campo difensiva; nel finale di periodo Gobbato rimedia il secondo fallo tecnico che lo costringe a lasciare la partita anticipatamente. Gli ultimi dieci minuti vedono una Valdisieve chiurgica in fase offensiva con Municchi e Bianchi, autori di canestri fondamentali dall'arco, e coriacea in difesa, dove l'attacco di Legnaia non trova più facilmente la via della realizzazione. Fondametale risulterà la tripla del più 10 (60-70) con meno di due minuti da giocare realizzata da un positivo Bianchi, il team locale tenta la carta del tiro veloce e del fallo sistematico ma i biancoverdi controllano ottenendo due punti importanti e meritati. 

Prossimo appuntamento mercoledì 26 sull'ostico parquet della Virtus Siena, nel recupero di una delle partite rinviate ad inizio gennaio. 

Forza Valdisieve!! 

 

Olimpia Legnaia - ASD Valdisieve 68-76

Legnaia: Maziarelli ne , Catalano 11, Padoin, Susini 2, Baldinotti 2, Riboli 2, Nardi 4, Gobbato 14, Andrei 9, Mpeck, Nikoci 16, Scampone 8. Allenatore: Zanardo

Valdisieve: Bartolozzi 4, Cioni 2, Piccini 2, Maltomini 12, Pelucchini 9, Occhini 17, Morandi, Sarti N. ne, Bianchi 14, Sarti T. ne, Municchi 16. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Orlandini e Agnorelli

Parziali: 25-21, 37-35, 51-50, 68-76.