21-01-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve perde l'imbattibilità casalinga cedendo alla forte compagine del CMB Lucca per 67 a 77: i biancoverdi hanno pagato la bassa percentuale di realizzazione, la scarsa fluidità offensiva e la discontinua applicazione difensiva, errori che contro una squadra forte ed esperta come Lucca non possono essere commessi.

Inizio di partita molto contratto da parte di entrambe le squadre, si segna col contagoccie e i tiri avvengono spesso fuori ritmo, a poco serve il time out di Pescioli; Lucca, pur non facendo niente di straordinario, controlla la gara mentre Valdisieve continua ad avere grande difficoltà soprattutto nella metà campo offensiva: alla prima sirena il punteggio dice 17 a 9 per gli ospiti. Il secondo periodo non porta nessun cambiamento positivo per la squadra biancoverde, la difesa fatica troppo sia sugli esterni che sui lunghi, le percentuali continuano ad essere a livello minibasket e si insiste eccessivamente sul tiro dall'arco dei tre punti: Lucca controlla la partita punendo le disattenzioni biancoverdi andando al riposo con un confortante vantaggio di 12 punti. Dopo i primi venti minuti le statistiche sono impietose: la Lorex Sport tira con un pessimo 24% dal campo (8 su 23 da due punti e 2 su 18 da tre punti) contro il 48% di Lucca, un misero 36% ai tiri liberi (4 su 11) e perde nettamente la battaglia per il controllo dei rimbalzi.

Il terzo quarto inizialmente non produce la sperata svolta, Valdisieve mostra ancora grosse difficoltà sia in difesa che in attacco, con gli ospiti che toccano il massimo vantaggio al 22° (27-44); coach Pescioli scuote i suoi, che finalmente danno segni di vita alzando l'intensità difensiva, il ritmo in attacco ed in generale la "cattiveria" agonistica. In quattro minuti i biancoverdi rimettono in piedi la gara con un parziale di 15 a 0, anche se devono registrare il quarto fallo, ingenuo, di Mariotti che aveva guidato i suoi alla riscossa ben supportato da Occhini, Cianchi e Claudio Piccini: al 27° il tabellone recita 46 pari e preannuncia un finale di partita molto combattuto. Nel quarto tempino si vede finalmente Rossi che si prende responsabilità importanti, Lucca continua ad appoggiarsi molto a De Falco che catalizza il gioco offensivo della formazione di Piazza, la quale approfitta di alcuni passaggi a vuoto dei biancoverdi passando in due minuti dal più due (55-57 al 34°) al più otto (57-65 al 36°), con una tripla di Loni. Mariotti ed Occhini tentano di cambiare le sorti della gara, ma su un recupero difensivo il play biancoverde sbaglia da sotto canestro, probabilmente subendo anche fallo, mentre dall'altra parte Romano realizza un canestro con libero aggiuntivo per il nuovo più otto degli ospiti (61-69 al 38°). Valdisieve accusa un evidente calo di lucidità, Cioni perde una palla importante che gli ospiti capitalizzano subito chiudendo di fatto la gara (61-72 a 1 30" dalla fine), nonostante la Lorex Sport tenti la carta del fallo sistematico e del tiro rapido, che però non modifica di fatto l'esito finale della partita, con gli ospiti che possono festeggiare la conquista di due punti importanti per la classifica.

Una sconfitta che non deve intaccare la serenità dell'ambiente biancoverde, purtroppo sono mancati alcuni uomini chiave, anche per problemi fisici che ultimamente si stanno facendo sentire, così come non sono state all'altezza della situazione le percentuali dal campo (32% totale, un misero 15% dalla linea dei 6 e 75 ed un insufficiente 56% dalla linea del tiro libero); Lucca ha anche vinto il duello sotto i tabelloni espugnando con merito il PalaBalducci, adesso per Valdisieve è importante non buttarsi giù ma continuare a lavorare senza porsi obbiettivi di lungo termine ma pensando solo alla singola partita che verrà: il prossimo impegno è estremamente difficile, in casa del Pino Dragons, ma la voglia di riscatto e lo stimolo di ben figurare contro una formazione importante potranno essere di aiuto per affrontare al meglio questa difficile partita.

Lorex Sport Valdisieve - CMB Lucca 67-77

Lorex Sport: Barchielli ne, Mariotti 20, Piccini N., Cianchi 3, Rossi 6, Occhini 20, Coccia, Cherici 7, Cioni, Bianchi 6, Municchi 3, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli

Lucca: Danesi 6, Loni 18, Russo 8, Del Debbio 13, Giovannetti ne, Santini ne, Lombardi, De Falco 12, Pierini 2, Romano 18. Allenatore: Piazza

Arbitri: Solfanelli e Magazzini