20-01-2019 | Categoria: Serie C | Commenti

Bruttissima prestazione dei biancoverdi di Pescioli che iniziano nel peggiore dei modi il girone di ritorno: Legnaia espugna con pieno merito il PalaBalducci al termine di una gara sempre condotta dalla formazione di Zanardo, decisamente più vogliosa di ottenere i due punti in palio rispetto ad una Valdisieve moscia, svogliata e confusionaria. 

Fin dai primi minuti la formazione di casa mostra di essere in giornata no, troppo sotto ritmo in attacco e decisamente poco "cattiva" in difesa, dal punteggio di 7 a 8 al 5° Legnaia prende il volo con un parziale di 10 a 0 (7-18 al 9°). La musica sostanzialmente non cambia nel secondo periodo, Valdisieve ha uno scatto di orgoglio con due triple di Rossi ed Occhini (23-27 al 15°), ma gli ospiti rispondono immediatamente stringendo le maglie difensive, sfruttando il contropiede e la maggiore dinamicità a rimbalzo (25-35 al 18°); una tiro da tre di Bandinelli sulla sirena sancisce il meritato predominio dei fiorentini alla pausa lunga (30-41). 

Nel terzo quarto Valdisieve non riesce a cambiare la sua giornata sottotono, la difesa viene bucata con troppa facilità e l'attacco è a dir poco sotto ritmo, in netta difficoltà contro la difesa degli ospiti. Ciononostante un parziale di 7 a 1 propiziato da Coccia e Niccoli riavvicina la formazione di Pescioli (43-47 al 27°), che però non capitalizza i liberi per il potenziale meno due e rovina tutto nell'azione successiva, con Coccia che commette il quarto fallo e immediatamente dopo il quinto beccandosi un tecnico per proteste; il suicidio di Valdisieve prosegue con l'espulsione dello stesso Coccia appena rientrato in panchina che consente a Legnaia di uscire dallo stallo grazie ai numerosi tiri liberi a disposizione (43-52 al 28°). Sul finire del tempino ancora un tiro da tre di Bandinelli porta gli ospiti nuovamente sopra la doppia cifra di vantaggio. Negli ultimi dieci minuti più con la forza della disperazione che con idee concrete i biancoverdi provano a riavvicinarsi, due realizzazioni dall'arco dei 6 e 75 di Cianchi e Rossi illudono (51-57 al 32°), ma prima Conti e poi Mascagni spengono ogni speranza di rimonta, con Scali che realizza il canestro del KO a due minuti dalla fine. 

Una partita da archiviare subito ma da analizzare bene nel suo complesso; dopo la bella prova contro Castelfiorentino è deludente vedere una squadra poco reattiva, senza idee e fin troppo arrendevole; un bel bagno di umiltà è necessario in vista delle prossime gare. Complimenti agli ospiti che hanno avuto più voglia di vincere e hanno messo in campo quella cattiveria e quell'intensità necessarie in questi scontri salvezza. 

Forza Valdisieve!!

 

ASD Valdisieve - Olimpia Legnaia 60-70

Valdisieve: Bongini ne, Niccoli 11, Coccia 6, Piccini N., Cianchi 11, Rossi 13, Occhini 12, Saldarelli 2, De Marco ne, Municchi 5, Piccini C. Allenatore: Pescioli

Legnaia: Bandinelli 13, Fusillo ne, Conti 2, Cambi Mat. ne, Lorbis 2, Scali 16, Nardi 13, Cambi Mar. ne, Rosi 3, Del Secco 8, Corzani 4, Mascagni 9. Allenatore: Zanardo

Arbitri: Panelli e Orlandini

Parziali: 12-20, 30-41, 45-57, 60-70.