Torna alla vittoria la Lorex Sport Valdisieve che supera fra le mura amiche la Synergy Valdarno, al termine di una partita non bellissima; soliti problemi fisici per alcuni ragazzi biancoverdi, colpiti anche dall'influenza nelle scorse settimane. La partenza della squadra di Pescioli è buona, 9 a 0 dopo tre minuti dove emerge Fracassini, ma gli ospiti non demordono e guidati da un ottimo Yerandy si rimettono in scia dei biancoverdi (11-10 all'8°); tanti errori nel finale di quarto, al tiro e nei passaggi per gli ospiti, sulla metà campo difensiva per la Valdisieve, troppo molle e poco aggressiva (16-17 alla fine del periodo). Ad inizio del secondo quarto sale in cattedra Cherici che guida i suoi sul più nove (33-24), Synergy si innervosisce dopo il terzo fallo di Fontani, cui viene sanzionato un fallo tecnico che provoca le ire dell'allenatore Caimi che viene espuso; Cherici (19 punti alla fine dei primi venti minuti) è una macchina dalla lunetta guidando i suoi al massimo vantaggio (38-24 al 17°), ma negli ultimi minuti del primo tempo la formazione biancoverde cala vistosamente non trovando adeguate soluzioni in attacco, troppo legato alle giocate individuali, ed in difesa, dove alcune "dormite" consentono agli ospiti di riavvicinarsi (40-32 all'intervallo).
Nella ripresa Synergy cerca di restare attaccata ai biancoverdi (49-40 al 25°), creando qualche grattacapo di troppo con la difesa a zona: la formazione ospite però si innervosisce con il duo in grigio che punisce i valdarnesi con due tecnici che Cherici capitalizza. La Lorex Sport continua a condurre nel punteggio piuttosto agevolmente pur non brillando sia nelle scelte di tiro che nella capacità realizzativa, con veri e propri rigori sbagliati in maniera clamorosa; ciononostante, con la tripla di Bandinelli al 35° il tabellone recita 66 a 52 per i ragazzi di Pescioli. Synergy cerca di appoggiarsi al suo uomo di riferimento, Yerandy, ma un canestro più fallo di Rossi ed un'altra realizzazione di Bandinelli dall'arco dei 6 e 75 scrivono la parola fine sull'esito della gara (72-52 al 36°), con i valdarnesi che possono solo ridurre lo scarto prima della sirena finale.
Era importante ritornare a vincere, sarebbe fondamentale proseguire imponendosi anche su Prato mercoledì 21 al PalaBalducci, per concludere serenamente il 2016. In crescita Fracassini e Coccia, buone le prestazioni di Bandinelli e Rossi, migliore in campo Cherici che ha saputo prendersi la squadra sulle spalle quando occorreva.
Forza Valdisieve!!
Lorex Sport Valdisieve - Synergy Valdarno 76-63
Lorex Sport: Bandinelli 16, Piccini N. 2, Corsi 2, Rossi 10, Occhini, Coccia 9, Cherici 23, Fracassini 10, Bottini, Municchi, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli
Synergy: Dainelli 13, Bucciolini ne, Mecaj 2, Innocenti 1, Yerandy 20, Basilicò 9, Fontani 8, Pelucchini 7, Ceccherini 3. Allenatore: Caimi
Arbitri: Venturini e Orlandini
Parziali: 16-17, 40-32, 58-47, 76-63.