08-01-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

Brutta sconfitta per la Lorex Sport Valdisieve nella prima partita del 2018; Cianchi e compagni escono sconfitti dal parquet di Agliana al termine di una prestazione decisamente sottotono. Dopo un discreto primo periodo dove i biancoverdi conducono i giochi guidati da Mariotti, nel secondo quarto Agliana rientra subito in scia con un 7 a 0 iniziale; Valdisieve mantiene un piccolo vantaggio ma deve fare i conti con i problemi di falli di Cioni (già a 3 a metà periodo). Occhini con due giochi da tre punti riporta avanti la formazione di coach Pescioli (foto) ma i locali restano attaccati approfittando della difesa sicuramente non eccelsa della Valdisieve. Nel finale di periodo due liberi di Mariotti ed un canestro di Coccia su assist dello stesso playmaker biancoverde conducono la Lorex Sport sul più cinque (34-39), vantaggio vanificato subito da un 5 a 0 di Agliana nell'ultimo minuto. Decisamente troppi i 39 punti subiti dalla formazione biancoverde nei primi venti minuti a cui si aggiungono i problemi di falli di Cioni, Occhini e Bianchi, che riducono ancora di più le rotazioni già orfane di Cherici infortunato in settimana.

Nel terzo tempino Agliana si porta per la prima volta avanti nel punteggio (43-41) ma Mariotti risponde subito con un bel canestro da tre punti. La Lorex Sport ha il grande demerito di sprecare molto in un momento decisivo della gara, realizzando un misero 1 su 6 dalla linea del tiro libero mentre Agliana non riusciva più a realizzare punti; ancora Mariotti scuote i suoi con una tripla, ma Agliana questa volta trova la via del canestro con un ottimo Rossi, Cioni trova due punti importanti con una schiacciata nel traffico ma la difesa si mostra ancora troppo distratta ed Agliana chiude il terzo quarto sotto di soli due punti. L'ultimo periodo si apre con l'ennesimo errore della coppia arbitrale che regala una rimessa che sfrutta tre punti alla formazione locale, Valdisieve si disunisce dimostrandosi troppo lenta e prevedibile in attacco e molto imprecisa al tiro, soprattutto dall'arco dei 6 e 75. Al 35° Agliana conduce 63 a 58 e nonostante Rossi trovi un bel canestro su assist di Cioni, la Lorex Sport commette troppi errori sia in attacco, dove la gestione è a dir poco confusionaria, sia in difesa dove la sofferenza sotto canestro e a rimbalzo è fin troppo evidente; nonostante con due minuti da giocare la partita sia ancora aperta (68-63), l'impressione è che ormai i ragazzi di Pescioli non ci credano più ed a conferma arrivano tre palle perse consecutive che consegnano la vittoria, sicuramente meritata, alla formazione locale che trova il canestro della staffa con Zaccariello da tre punti.

Una sconfitta che deve far riflettere ma che può essere da stimolo per ripartire con lo smalto visto nelle prime dieci giornate e che nelle ultime partite si era forse un pò perso. Solo Mariotti ed a tratti Occhini sono stati sufficienti in attacco, dopo un girone di andata da "positiva sorpresa" adesso tutti ci aspettano con il coltello tra i denti; a noi il compito di trovarci preparati per affrontare al meglio le sfide importanti della seconda parte del campionato.

Forza Valdisieve!

 

Endiasfalti Agliana - Lorex Sport Valdisieve 75-63

Agliana: Zaccariello 7, De Leonardo 5, Bogani 6, Rossi 23, Bargiacchi 7, Limberti 3, Razzoli 6, Meacci ne, Mancini ne, Nieri 7, Arceni ne, Cavicchi 11. Allenatore: Bertini

Lorex Sport: Mariotti 21, Piccini N. 4, Cianchi 9, Rossi 4, Occhini 14, Coccia 7, Cherici ne, Cioni 2, Municchi 2, Piccini C., Bianchi. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Frosolini e Giustarini

Parziali: 14-21, 39-39, 50-52, 75-63.