13-01-2019 | Categoria: Serie C | Commenti

Valdisieve conclude il girone di andata con una bella vittoria sul parquet amico del PalaBalducci ai danni di Castelfiorentino. Una bella prestazione quella messa in campo dai ragazzi biancoverdi, vogliosi di riscattare la brutta prova offerta in finale di Coppa Toscana, se coach Pescioli cercava risposte immediate può dirsi pienamente soddisfatto. 

Fin dai primi minuti si vede una squadra grintosa e ben messa in campo, gli ospiti dopo il 4 a 6 iniziale subiscono i canestri di Coccia, Rossi e Municchi con la ciliegina della tripla di Cianchi per il 15 a 6 al 4°; Castelfiorentino prova a ricorrere alla zona per arginare il tentativo di fuga dei biancoverdi, ed in parte ci riesce appoggiandosi ad un ispirato Terrosi in attacco. Il primo periodo termina sul 26 a 21 per Valdisieve. I biancoverdi iniziano con il piglio giusto anche il secondo quarto, Rossi guida i suoi da ambo le parti del campo, Coccia trova una tripla incredibile per il nuovo più 13 (38-25 al 14°), con gli ospiti che appaiono frastornati e in difficoltà a trovare adeguate soluzioni offensive contro la difesa biancoverde. Un piccolo rilassamento dei ragazzi di Pescioli produce un parziale di 7 a 0 con cui gli ospiti si riavvicinano (38-32 al 16°), ma Valdisieve si ricompatta subito chiudendo il primo tempo avanti di 9 punti, recriminando non poco sui tanti errori commessi dalla linea del tiro libero (4 su 13). 

Dopo la pausa lunga la partita si fa più "spigolosa", le percentuali calano e la lucidità viene meno, i ragazzi di Pescioli non segnano per i primi 4 minuti prima che Rossi realizzi i due punti che fanno uscire Valdisieve dall'apnea (48-42 al 25°); i biancoverdi reggono bene in difesa, controllando i rimbalzi e concedendo poco all'attacco ospite, Bianchi e Claudio Piccini trovano canestri importanti che consentono di chiudere il quarto con i soliti 9 punti di vantaggio. Gli ultimi dieci minuti si aprono con un canestro più fallo di Niccoli che porta Valdisieve sul più 13 (61-48 al 32°), Castelfiorentino prova ad alzare la difesa ma sembra mollare soprattutto da un punto di vista mentale, e così prima un encomiabile Rossi, poi Municchi con 5 punti consecutivi chiudono di fatto la partita (70-51 al 36°). Alla sirena finale può esplodere la gioia dei ragazzi e dei sostenitori biancoverdi per una vittoria meritata e che può essere un ottimo punto di partenza per un girone di ritorno molto duro, dove si affronteranno in trasferta le squadre più temibili del campionato, ma dove avremo il vantaggio di avere la stragrande maggioranza degli scontri diretti in ottica salvezza fra le mura amiche. Complimenti ragazzi!!

Forza Valdisieve!!

 

ASD Valdisieve - ABC Castelfiorentino 80-58

Valdisieve: Bongini ne, Niccoli 9, Coccia 12, Piccini N. 2, Cianchi 10, Rossi 13, Saldarelli 2, Bianchi 6, De Marco, Municchi 17, Piccini C. 9. Allenatore: Pescioli

Castelfiorentino: Zani 2, Lazzeri ne, Flotta 2, Meoni, Tozzi 9, Terrosi 18, Daly 9, Ticciati, Cantini 5, Calamassi, Delli Carri 3, Belli 10. Allenatore: Betti

Arbitri: Zanzarella e Frosolini

Parziali: 26-21, 45-36, 56-47, 80-58.