23-12-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve chiude bene l'anno conquistando l'ennesima vittoria al PalaBalducci, rimasto inviolato per l'intero 2017; i biancoverdi hanno superato Altopascio al termine di una partita non entusiasmante in cui sono riemerse le problematiche delle ultime gare, sicuramente meno brillanti rispetto alle fasi iniziali del campionato.

Inizio molto stentato quello degli uomini di Pescioli, poco reattivi sia in attacco che in difesa; solo nel finale di periodo Coccia suona la carica portando i suoi sopra due punti. Nel secondo quarto l'approccio sembra più indicato, con ancora Coccia a guidare la Lorex Sport che pare aver ritrovato solidità difensiva e fluidità in attacco (28-19 al 16°), ma tutto ciò si esaurisce nei minuti conclusivi del tempino con gli ospiti che, trascinati dal pivot Vannini, si rifanno sotto grazie anche alla difesa a zona. Valdisieve non trova il canestro e soffre troppo in area il lungo ospite, autore di 19 punti alla sirena di metà gara, che guida i suoi sul meno due con cui si conclude il primo tempo (32-30).

Nella ripresa continua la sterilità offensiva della Valdisieve e la difficoltà a contenere i lunghi della squadra ospite, che resta pericolosamente in scia dei biancoverdi (36-35 al 23°); una tripla di Rossi scuote la Lorex Sport, che grazie ad un altro canestro di Rossi, due liberi di Cioni ed un appoggio da sotto di Cianchi, inanella un parziale di 9 a 0 che stordisce Altopascio (45-35 al 25°). Mariotti e compagni sembrano finalmente in procinto di uccidere la gara, e a conferma di questa sensazione arrivano due tiri da tre punti di Coccia e Bianchi ed un bel canestro di Niccolò Piccini: il terzo parziale si chiude con Valdisieve saldamente al comando 54 a 41. Il periodo conclusivo si rivela più sofferto del previsto, con gli ospiti che riescono a limitare l'attacco biancoverde con varie difese, le percentuali di Occhini e compagni scendono vertiginosamente così come l'attenzione nella metà campo difensiva, dove Altopascio trova alcune conclusioni troppo facili con cui si riavvicina (58-50 al 37°); per fortuna i biancoverdi riescono a tenere duro nella difficoltà stringendo le maglie difensive e guadagnando falli vista la poca concretezza al tiro (29% totale dal campo), riuscendo così a portare a casa la partita col punteggio finale di 65 a 56.

La Lorex Sport conclude così un anno importante per la società che ha visto la conquista della Coppa Toscana e la progressiva crescita della squadra; anche oggi sono arrivate risposte importanti soprattutto dai giovani, che hanno ben sopperito alla giornata non brillantissima di alcuni senatori. Si aprono adesso giorni di festa ma anche di lavoro per la squadra, con un fitto programma di allenamenti, necessario per ritrovare la condizione fisica e continuare a stazionare nelle zone nobili della classifica.

La società augura a tutti i propri tesserati, dirigenti e sostenitori il più sentito augurio di buone festività e un 2018 ricco di soddisfazione, soprattutto sul rettangolo di gioco.

Lorex Sport Valdisieve - NBA Altopascio 65-56

Lorex Sport: Rocchi, Mariotti 7, Piccini N. 4, Cianchi 4, Rossi 11, Occhini 11, Coccia 14, Cherici 2, Cioni 2, Bianchi 6, Municchi 2, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli

Altopascio: Ghiarè, Azzolini ne, Pellicciotti ne, Fiorindi 5, Orsini 8, Lorenzi, Canciello, Cappa 15, Poggetti ne, Meucci 5, Siena, Vannini 23. Allenatore: Romani

Arbitri: Baldini e Orlandini