Valdisieve conclude l'anno con una sconfitta sul difficile campo di Agliana; troppo discontinui nell'arco della gara i ragazzi di Pescioli per poter sperare di fare il colpaccio contro una delle squadre più in forma del campionato. L'inizio aveva fatto ben sperare, con i biancoverdi attendi in difesa e grintosi, seppur poco concreti in attacco (12-12 al 7°); nel finale di periodo Agliana si porta avanti sfruttando i tiri liberi ed alcune ingenuità della Valdisieve. Il secondo quarto si apre con due triple consecutive di un positivo Niccoli (23-22 al 12°), Valdisieve soffre a rimbalzo e fatica a contenere Rossi ma rimane in partita (27 pari al 14° con un tiro da 3 punti di Cianchi). A metà del tempino l'attacco biancoverde si blocca contro la zona dei locali, in area si continua a soffrire la fisicità di Agliana che con un parziale di 6 a 0 prende il controllo della gara (35-28 al 17°); Valdisieve accusa il colpo continuando a faticare in attacco dove ci si muove poco senza palla e non si attuano buone scelte di tiro, ed il primo tempo si chiude con i locali avanti di 8 punti.
Nel terzo quarto Valdisieve regge per i primi minuti, nonostante Coccia già con 4 falli e l'infortunio di Claudio Piccini che costringe Michelacci agli straordinari, ma poi a metà periodo l'intensità difensiva e l'attenzione crollano vertiginosamente con Agliana che trova canestri fin troppo facili, provocando l'ira di coach Pescioli (58-45 al 26°); anche in attacco si fatica fin troppo, con i soli Rossi ed Occhini che tentano di far restare a galla i biancoverdi. Gli ultimi dieci minuti vedono Agliana amministrare il vantaggio con una certa sicurezza, Valdisieve ci prova e rimane sostanzialmente in partita fino all'ultimo minuto, pur non riuscendo ad attuare quel qualcosina in più che possa inpensierire la forte compagine locale.
Adesso per i ragazzi di Pescioli il difficile ma stimolante impegno nelle final four di Coppa Toscana, andiamo a Castelfiorentino con fiducia e vogliosi di ben figurare, già esserci è motivo di grande soddisfazione.
Forza Valdisieve!!
Endiasfalti Agliana - ASD Valdisieve 81-72
Agliana: Zaccariello 16, De Leonardo 12, Bogani 9, Rossi 27, Tissi ne, Razzoli ne, Nieri 6, Tuci 5, Cantrè ne, Cavicchi 6, Salvi. Allenatore: Mannelli
Valdisieve: Bongini 2, Niccoli 11, Coccia 12, Piccini N., Cianchi 13, Michelacci 1, Rossi 10, Occhini 16, Saldarelli, Bianchi 3, Municchi, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Mariotti e Landi
Parziali: 18-14, 42-34, 65-51, 81-72.