Grande prova della Valdisieve che, nell'ultima partita dell'anno fra le mura amiche, disputa una partita tutto cuore e sostanza ottenendo meritatamente i due punti in palio. Privo di Occhini, coach Pescioli si è affidato alla forza del collettivo trovando ottime risposte sia dai veterani che dai più giovani, un segnale incoraggiante per il futuro e che conferma la validità delle scelte fatte.
Primo quarto di sostanziale equilibrio, con Bianchi e Cianchi a guidare il team biancoverde che deve registrare sul finire del tempino l'infortunio di Coccia; è nel secondo periodo che Valdisieve accellera e riesce a mettere la partita sui propri binari, sfruttando bene il contropiede e difendendo coriacemente sui pericolosi attaccanti ospiti. Una tripla di Michelacci, seguita da una di Bianchi e da 7 punti consecutivi di un ottimo Rossi portano la formazione di Pescioli sul più 15 (39-24 al 18°), vantaggio ridimensionato nell'ultimo minuto da Baroncelli e De Falco, con Valdisieve che deve fare i conti anche con i problemi di falli di Bianchi e Municchi.
Nel terzo parziale gli ospiti tentano di rientrare in scia sfruttando anche un calo delle percentuali dei biancoverdi (47-41 al 26°), ma ci pensa il solito Rossi con un tiro da tre a riportare a distanza gli ospiti; Valdisieve si riassesta e controlla bene la partita con una grande prova difensiva e ottime collaborazioni in attacco, dove anche Niccoli porta il suo importante contributo. Negli ultimi dieci minuti gli ospiti rimangono attaccati alla formazione di Pescioli grazie ai numerosi tiri liberi concessi, visto il prematuro esaurirsi del bonus (64-56 al 33°), ma i biancoverdi sono troppo desiderosi di portare a casa i due punti e continuano la loro grande prestazione sia difensiva che offensiva, chiudendo la gara con i canestri di Niccoli, Cianchi e Claudio Piccini (79-61 al 38°). Finisce 83 a 66 per Valdisieve fra gli applausi dei sostenitori entusiasti della bella prova fornita dai ragazzi di casa, compatti e grintosi come non mai, un bel segnale in vista delle prossime partite e della Final Four di Coppa Toscana.
Complimenti a tutti, avanti così!
Forza Valdisieve!!
ASD Valdisieve - NBA Altopascio 82-66
Valdisieve: Bongini ne, Niccoli 15, Coccia 11, Piccini N., Cianchi 14, Michelacci 8, Rossi 15, Saldarelli, Bianchi 7, Municchi 2, Piccini C. 10. Allenatore: Pescioli
Altopascio: Poggetti ne, Lombardi, Pantosti 9, Orsini 1, Riccio 6, Baroncelli 21, Cappa 7, Bini, Meucci 14, Bonari ne, De Falco 8. Allenatore: Novelli
Arbitri: Toscano e Uldanck
Parziali: 19-14, 41-31, 58-44, 82-66.