10-12-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

Una Valdisieve mai doma, in partita fino alla sirena finale, non riesce ad avere la meglio su una delle squadre più quotate del campionato, il CMB Lucca; si può rimproverare poco ai ragazzi di Pescioli, nonostante le difficoltà ed i problemi di falli tutti gli effettivi hanno lottato dal primo all'ultimo minuto. 

Subito doccia fredda per i biancoverdi che perdono capitan Occhini per infortunio dopo 3 minuti; Pescioli trova però valide alternative nei suoi giovani che, nonostante le difficoltà a contenere sotto canestro Tessitori, si mostrano carichi e in partita fin da subito. Dopo il primo periodo, chiuso sotto di 4 punti, i biancoverdi disputano un buon secondo quarto, rimanendo attaccati agli ospiti nonostante il ferro sembri stregato in alcune occasioni, con la palla che gira ed esce quasi a prendersi gioco di Cianchi e compagni (27-33 al 16°). Coccia è costretto ad uscire dopo aver commesso il terzo ed il quarto fallo (tecnico per proteste), ma nonostante ciò i ragazzi di casa non cedono e tornano a meno 3 (33-36), prima che Lucca con un parziale di 5 a 0 nell'ultimo minuto rimetta quattro possessi di distanza fra le due squadre. 

Nel terzo parziale Rossi sale in cattedra guidando i suoi, grintosi e volenterosi come non mai, fino al meno 2, raggiunto con una tripla di Bongini (45-47 al 27°); i biancoverdi continuano a giocare bene sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva, e passano in vantaggio grazie ad un tiro da tre punti di Municchi (49-47). Lucca ha il grande merito di non scomporsi e si riassesta affidandosi all'esperienza dei suoi solisti che nel finale di tempino riportano avanti la squadra di Piazza. Nel quarto periodo gli ospiti sono pazienti e più concreti della Valdisieve nel trovare buone soluzioni con le numerose frecce a disposizione del proprio arco, mentre i ragazzi di Pescioli accusano il grande sforzo ed i problemi di falli, oltre a qualche errore di troppo dalla lunetta; ciononostante, i biancoverdi non mollano mai, restando in scia di Lucca tornando addirittura a meno 3 al 38° con una tripla di Coccia (65-68). Romano però risponde immediatamente sempre dalla linea dei tre punti, gli ospiti sono più lucidi punendo gli errori e l'inesperienza dei ragazzi biancoverdi (che vedono uscire per falli anche Cianchi e Rossi) nell'ultimo minuto, dove la gara viene chiusa dalla linea del tiro libero. Vince Lucca ma un grande applauso è doveroso per la squadra di Pescioli, che purtroppo ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato in queste prime dieci partite di campionato; occorre maggiore continuità per ottenere un miglioramento nelle posizioni di classifica ma la strada intrapresa è quella giusta. Assolutamente insufficiente la prova del duo arbitrale, autore di una serie di errori marchiani da ambo le parti per tutto l'arco della gara. 

Forza Valdisieve!!

 

ASD Valdisieve - CMB Junior Lucca 70-78

Valdisieve: Bongini 3, Niccoli 8, Coccia 8, Piccini N. 2, Cianchi 7, Michelacci 6, Rossi 18, Occhini 2, Saldarelli, Bianchi 5, Municchi 9, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli

Lucca: Zita 4, Romano 27, Tempestini 9, Barsanti ne, Nesi 13, Simonetti, Tessitori 17, Pagni 6, Redini, Pierini 2. Allenatore: Piazza

Arbitri: Corso e Luchi

Parziali: 18-22, 33-41, 49-53, 70-78.