07-10-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

Grande esordio in campionato per la Lorex Sport Valdisieve che con un'ottima prova supera una delle corrazzate della categoria, la Virtus Siena; una prestazione gagliarda, di cuore e sacrificio, quella dei ragazzi di Pescioli, che hanno guadagnato i meritatissimi applausi ed i complimenti del numeroso pubblico presente al PalaBalducci.

La Lorex Sport deve rinunciare a Rossi, mentre Siena non può schierare Simeoli ed Olleia; il coach biancoverde parte con Mariotti, Bianchi, Occhini, Coccia e Cioni, mentre Siena risponde con Lenardon, Imbrò, Nepi, Pucci e Bartalucci. Inizialmente le due squadre faticano a trovare la via del canestro, con Valdisieve che cerca soprattutto il tiro da fuori mentre Siena si affida all'estro di Lenardon e Pucci; la pressione difensiva dei biancoverdi sale di livello col passare dei minuti, così come la concretezza offensiva, dove Coccia e due volte Mariotti colpiscono dalla linea dei 6 e 75 per il più nove biancoverde (18-9 al 7°). Occhini e compagni chiudono il primo quarto sopra di undici punti, con Siena che fatica a trovare punti facili contro la difesa della Lorex Sport; nel secondo periodo la Virtus prova la carta della zona per arginare l'attacco biancoverde, ma se tutto ciò crea alcune difficoltà sulla metà campo offensiva, il lato difensivo regge bene soprattutto nel controllo dei rimbalzi e nel non concedere facili tiri agli esterni ospiti: due canestri di Cherici e Mariotti ribadiscono il predominio della squadra di casa (32-22 al 17°), prima di un brusco calo sul finire del tempino che Siena sfrutta bene ritornando pericolosamente a contatto della Valdisieve.

I secondi venti minuti vedono nella fase iniziale la Virtus più pronta di Cioni e compagni, che patiscono soprattutto in attacco dove le scelte di tiro non sono ottime, causando una sterilità offensiva preoccupante che consente a Siena di passare per la prima volta avanti nel punteggio (36-37). A questo punto i ragazzi di Pescioli si ricompattano ed iniziano a stringere nuovamente le maglie in difesa, ancora più alta ed aggressiva, così come in attacco si riescono a trovare buone soluzioni, con Cherici e Mariotti che trovano punti importanti sul finire del periodo, chiuso da una bella tripla del solito Cherici che tiene a distanza gli ospiti (46-39 al 29°). Nell'ultimo quarto la Lorex Sport continua la sua maiuscola prova difensiva, grande applicazione ed intensità cui Siena non riesce a trovare una contromisura adeguata: un appoggio da sotto di Cianchi, un gioco da tre punti di Cherici e due tiri liberi di Occhini scrivono il più dodici per la Valdisieve a cinque minuti dalla sirena finale (57-45). Gli ospiti provano a rientrare in scia con una tripla di Lenardon, ma due importanti canestri di Claudio Piccini su altrettanti assist del metronomo Mariotti chiudono la gara (63-52 al 39°), sancendo la bella e meritata vittoria della Lorex Sport che ha dimostrato grande compattezza, intensità, spirito di sacrificio e attributi soprattutto nella metà campo difensiva, stravincendo a rimbalzo e nel contenimento degli uno contro uno. In attacco si può e si deve fare di meglio, sia nelle scelte che nelle percentuali, ma era la prima partita ed è andata ben oltre le più rosee aspettative.

Complimenti ragazzi, avanti così!

Forza Valdisieve!! 

 

Lorex Sport Valdisieve - Virtus Siena 65-54

Lorex Sport: Mariotti 12, Piccini N., Cianchi 4, Occhini 16, Coccia 6, Cherici 15, Bottini ne, Cioni, Bianchi 6, Municchi, Piccini C. 6. Allenatore: Pescioli

Virtus Siena: Bartoletti, Ceccatelli 1, Mucci 3, Bianchi, Simeoli ne, Lenardon 12, Imbrò 13, Ndour 4, Nepi 6, Pucci 11, Bartalucci 4, Falchi ne. Allenatore: Tozzi

Arbitri: Solfanelli e Montalbetti

Parziali: 24-13, 32-29, 48-42, 65-54.