02-10-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

Debutto vincente della Lorex Sport Valdisieve nel campionato di C Gold 2016/2017; i biancoverdi hanno superato fra le mura amiche l'ostica formazione della Libertas Liburnia Livorno col punteggio di 77 a 67. Pescioli recupera Corsi, assente nelle ultime due gare, ma sono gli ospiti a partire meglio guidati da Mariani e Armillei (5-7 al 4°); Valdisieve non ci sta e con due triple consecutive, una di Coccia e una di Bandinelli, attua il sorpasso, incrementato da un paio di recuperi difensivi che costringono gli ospiti al time out (14-7 al 6°). La Lorex Sport continua a condurre la gara (21-13 al 9°), contando sulla verve in attacco di Occhini, Coccia e Bandinelli e la presenza a rimbalzo di Fracassini; nell'ultimo minuto qualche errore di troppo e un paio di ingenuità regalano possessi e tiri liberi agli ospiti che si riavvicinano (23-18 alla prima sirena). Nel secondo periodo Livorno appare più determinata dei biancoverdi, che faticano a trovare soprattutto la via del canestro; un appoggio da sotto di Fracassini servito magistralmente da Rossi per il 27 a 22 al 14° sembra segnare la ripartenza della Lorex Sport, ma non è così: continuano le difficoltà offensive, con molti errori al tiro ed azioni troppo lente, a cui si somma la sofferenza in difesa contro gli esterni ospiti. La Libertas attua prima il sorpasso (29-30 al 18°) e poi si porta anche sul più tre, ma per fortuna arriva la reazione della Valdisieve che alza il ritmo e soprattutto la pressione difensiva, riportandosi avanti con un parziale di otto a zero (37-32) interrotto da un canestro di Nesti con cui si va al riposo.

Il terzo quarto vede la squadra di Pescioli controllare la gara anche se non riesce ad attuare lo strappo decisivo, con Livorno sempre pronta a rispondere (50-43 al 26°); in attacco Cherici e Rossi non trovano il canestro ma ci pensano Coccia, Bandinelli e Occhini a trovare soluzioni per il più nove di fine tempino. Negli ultimi decisivi dieci minuti gli ospiti iniziano meglio contando soprattutto su una maggior applicazione difensiva rispetto ai biancoverdi, trovando nella zona un'arma importante; un canestro e successivo tiro libero di Maritano scrivono il 62 pari, Livorno si riporta anche avanti prima del canestro del controsorpasso di Coccia (65-64 al 35°). A quel punto sale in cattedra capitan Occhini (foto), che con due tiri liberi ed un successivo arresto e tiro riporta Valdisieve sul più cinque (69-64 al 37°); Livorno non vede più il canestro come ad inizio periodo e ancora Occhini punisce gli ospiti con un canestro da tre punti per il 72 a 64. Dopo due tiri liberi di Corsi e una tripla di Armillei, è Rossi a trovare la sua unica realizzazione dal campo della serata con il jump in area del 76 a 67 con 50 secondi da giocare, nell'azione successiva la Lorex Sport difende benissimo il canestro con due stoppate, una di Rossi su Armillei e una di Coccia su Nesti che chiudono definitivamente la gara.

Era importante partire bene, c'è ancora tanto da migliorare ma siamo fiduciosi sulle potenzialità di questa squadra che nel prossimo weekend sarà impegnata in trasferta a Carrara.

Lorex Sport Valdisieve - Libertas Liburnia Livorno 77-67

Lorex Sport: Bandinelli 13, Piccini N., Corsi 2, Cianchi, Rossi 3, Occhini 22, Coccia 19, Cherici 6, Fracassini 7, Bottini, Municchi ne, Piccini C. 3. Allenatore: Pescioli

Livorno: Dell'Agnello 10, Ristori, Mori 2, Mariani 10, Maritano 9, Brunelli 3, Nesti 14, Armillei 15, Pantosti ne, Dal Canto 4. Allenatore: Pistolesi

Arbitri: Biancalana e Di Salvo