18-12-2015 | Categoria: Prima divisione e UISP | Commenti

Esordio amaro, anche troppo, per i ragazzi di coach Matteini, che cadono fra le mure amiche contro la compagine mugellana! 
Molti gli errori dal campo e difensivi per l'Enobasket, soprattutto nel secondo tempo.
Primo quarto abbastanza in equilibrio con Mugello 88, che cerca subito di scappare, passando a zona appena dopo tre minuti dall'inizio della partita. Nonostante i tentativi di allungo, i padroni di casa, grazie alle triple di capitan Foschi, prima, e di Pecorini, poi, riescono a rimanere a contatto.
Dall'altra parte però gli ospiti riescono ad arrivare a canestro troppo facilmente, sia a causa di una difesa, a tratti troppo rinunciataria, sia a causa di percentuali davvero notevoli dal campo.
Alla fine del primo quarto il tabellone dice 13 Pelago, 21 Mugello 88!
Nel secondo quarto la storia non cambia molto, l'intensità si abbassa, sia da una parte che dall'altra, ma ancora una volta sono gli ospiti che mettono la testa avanti, grazie soprattutto al loro capitano Zanieri. Tuttavia l'Enobasket non ci sta, e trascinata ancora una volta da capitan Foschi e da un magistrale D'Angiulli prova a rientrare, arrivando fino al -5. Il parziale positivo dei padroni di casa viene però interrotto dal tiro dall'angolo sullo scadere degli ospiti, che vanno negli spogliatoi sul +9, 28-37.
Il terzo quarto è il più complesso per entrambe le squadre, soprattutto per i padroni di casa, che non riescono a trovare facilmente la via per il canestro, facendo molta fatica a costruire in attacco! In difesa le cose non vanno meglio, con gli ospiti che, nonostante gli errori, riescono a infilare le maglie della difesa bianco-nera.
L'ultimo quarto è infine da dimenticare per i nostri ragazzi, che non riescono più a segnare (saranno solo 2 i punti segnati negli ultimi 10 minuti di gioco), e in difesa crollano contro gli attacchi ancora vivaci e ben organizzati degli avversari. 
Il punteggio finale, maturato appunto negli ultimi due minuti di gioco, mette la parola fine alla prima partita dell'anno!
Nonostante i 30 punti, e le percentuali davvero basse, l'Enobasket è riuscita a rimanere a contatto per tre quarti, non riuscendo però a trovare quella spinta e quella cattiveria necessarie per dare una svolta significativa alla partita!!!
Se da una parte c'è dispiacere per aver subito una così pesante sconfitta e la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora tanto, dall'altra c'è anche la voglia e lo stimolo a rimediare il più in fretta possibile e andare a prendersi la prima vittoria e i primi due punti dell'anno!!!
Quale occasione migliore se non la prossima sfida, il derby contro le Sieci, martedì 10 novembre??!!

ENOBASKET PELAGO-Mugello 88 38-68
(13-21;28-37;36-46)

ENOBASKET PELAGO: Foschi 14, Pecorini 8, D'Angiulli 7, Zucchini 4, Tizzanini 3, Foschi 2, Selvi, Cosi, Passe, Garampi, Baggiani
Coach: Matteini 

Mugello 88: Giuliani 17, Zanieri 12, Borselli 10, Goretti 9, Pagliai 4, Francini 5, En. Garzanotti 3, Et. Garzanotti 3, Palozzo 3, Barletti 2, De seta, F. Barzanotti 
Coach: Fabbri

Arbitro: Mori