04-11-2019 | Categoria: Giovanili | Commenti

Buona prova dei nostri Under 13 al Torneo "Pane ed Olio", organizzato da ASD Basket Reggello; tre giorni di Basket hanno visto protagonisti i ragazzi di Alessandro Gemmi e Selvi che si sono fatti valere in un girone che li vedeva contrapposti ai pari età di Cantù, Prato e Legnaia ed ai ragazzi 2006 del Basket Reggello.

Si comincia il Venerdi mattina contro i padroni di casa categoria Under 14 per una partita già vinta in partenza che i nostri vivono come un allenamento da cui trovare risposte al lavoro fatto fino ad oggi ma soprattutto migliorare l'approccio mentale alle partite contro gli avversari più forti in campo. Ammirevole l'atteggiamento dei ragazzi che hanno risposto alle richieste degli allenatori mostrando un gran carattere in campo.

Nel pomeriggio si ritorna in campo per la sfida con i ragazzi di Progetto Pallacanestro Prato, squadra fisica e ben organizzata che abbiamo incontrato in passato e conosciamo bene. Rimettiamo in campo la determinazione che gli allenatori avevano chiesto fin dal mattino e teniamo sempre testa all'avversario che fin dal primo secondo di gioco è stato avanti ma mai lontanissimo. Teniamo forte sul piano tecnico/tattico ma i centimetri di differenza si sentono soprattutto in fase realizzativa perché non riusciamo mai a tirare in maniera facile e quindi non sempre la palla a spicchi gonfia la retina.
Vince Prato (66 a 59) ma il meno 7 mostra come quello che i ragazzi stanno facendo dall'inizio della preparazione ci sta facendo crescere sia individualmente che come collettivo.

Sabato mattina si ritorna in campo contro l'Olimpia Legnaia Basket Firenze nostra avversaria nello scorso campionato, dobbiamo giocare al meglio delle nostre possibilità e i ragazzi lo sanno.

Pronti via e si parte forte arrivando anche a più 20 ma a tratti non teniamo la concentrazione e permettiamo ai nostri avversari di ritornare sotto fino a ritrovare un gap di cinque punti che gli fa intravedere la possibilità di riprenderci. Manca poco alla fine della partita, un paio di giri di orologio, dobbiamo tenere....... e teniamo: un bel recupero in difesa con una bella ripartenza in contropiede ci portano alla realizzazione ed i due punti oltre a riportarci a più 7 tolgono il morale agli avversari. L'orologio gira, la sirena suona e il distacco rimane lo stesso, 56 a 49 per noi.

Torniamo a casa, riposo assoluto perché la sera si gioca in notturna contro un avversario dal nome importante, Progetto Giovani Cantù.

Sarà per il nome degli avversari, sarà per le urla degli allenatori durante i cali della partita della mattina, si entra in campo e si corre come motorini.
Loro bravissimi, ma noi coriacei, belli da vedere e anche se alla fine Cantù si guadagna l'accesso alla finale con un 74 a 52 sul tabellone la soddisfazione degli allenatori e gli applausi del pubblico sugli spalti insieme ai complimenti degli avversari sono il giusto premio alla fatica messa in campo.

Con due vittorie e due "non vittorie" domenica affrontiamo il Valdelsa Basket per la conquista del 5°posto. Come Legnaia e Prato conosciamo gli avversari e sappiamo che sono messi bene fisicamente, forti e ben preparati. Noi dobbiamo fare quello che sappiamo e soprattutto dobbiamo riproporre quello che abbiamo imparato e fatto bene in questi tre giorni. Lo facciamo nel migliore dei modi, dando vita ad una bella partita a tratti anche bellissima.

Arriviamo sesti ma consapevoli che stiamo migliorando tutti, che stiamo lavorando per divertirci e per far divertire chi passa le giornate sugli spalti in palestra. Non rimane che assistere alla finale che i padroni di casa vincono facilmente contro Cantù per 72 a 50 in una bella partita giocata a ritmi alti da tutte e due le squadre senza risparmiarsi.

Torniamo a casa con l'olio di Reggello per fare la fettunta e con la consapevolezza che abbiamo onorato il lavoro degli organizzatori con delle belle prestazioni.

Bravi ragazzi.
Avanti così.

1,2,3 together.