09-01-2020 | Categoria: Giovanili | Commenti

Ottima prova degli Under 13 al 34º Torneo Riva Città dei Canestri svoltosi a Riva del Garda dal 3 al 6 Gennaio. I ragazzi si sono trovati a scontrarsi con realtà forti contro squadre lombarde e venete per testare il lavoro fatto fino ad oggi. Si comincia il Venerdi pomeriggio contro i pari età dei Tigers Milano, vincitori del torneo, in una bella partita che i nostri hanno tenuto in pugno per il primo quarto dovendosi poi arrendere alle individualità degli avversari che sono risultati vincitori del premio come migliore realizzatore e come miglior giocatore della manifestazione.
Nonostante il divario nel punteggio sia importante, 83 a 49 al suono della quarta sirena, la partita è stata bella da vedere ed i ragazzi dei coach Alessandro Gemmi e Matteo Selvi non hanno mai mollato dando sempre il loro meglio in campo.

Il giorno dopo si rigioca di pomeriggio contro la Sangiorgese Basket, squadra lombarda proveniente dalla provincia di Milano; i ragazzi entrano in campo determinati e vogliosi di dare il massimo.
Si parte subito forte giocando un bel primo tempo che si chiude con un +7 a nostro favore; nel secondo quarto si fa sentire forte la reazione degli avversari con grande fatica dei nostri per riuscire a contenerli. Si va avanti in sostanziale equilibrio per gli altri tre tempini con parziali di 1 o 2 punti al massimo di scarto. Riusciamo a contenere l'impeto degli avversari rispondendo punto a punto.
Suona l'ultima sirena, la portiamo a casa per 57 a 52. Torniamo in albergo euforici, contenti per quanto fatto e sappiamo che l'indomani mattina ci giochiamo l'accesso alla finale contro i padroni di casa del Verona Basket. Bisogna ritrovare energie, l'entusiasmo non manca.

Sveglia alle 8.00, colazione e poi relax per arrivare pronti al fischio d'inizio delle 10.30. Già nelle facce dei ragazzi durante il trasferimento in palestra si leggeva la voglia di provarci nonostante i risultati ottenuti dai veronesi facessero presagire una partita tutta in salita da giocare con determinazione in ogni sua fase. Bello il briefing nello spogliatoio alla fine del riscaldamento con tutti i ragazzi concentrati ad ascoltare le ultime indicazioni dei coach. Si entra in campo forte, sicuri, e si comincia subito a segnare fin dal primo pallone giocato.
I nostri avversari subiscono la nostra partenza e durano fatica a prenderci le misure. Ci giochiamo sostanzialmente alla pari i primi due quarti, 16 a 14 e 10 a 10 i parziali. Dopo l'intervallo le squadre si equivalgono ma i nostri avversari sono più precisi ai tiri liberi e chiudono il terzo quarto sul +10. Comincia l'ultima frazione di gioco: siamo incontenibili, tiriamo tanto e mettiamo tanta pressione, ma non sempre siamo precisi soprattutto negli appoggi sotto canestro. Giochiamo un gran tempino che vinciamo per 17 a 9 ma non basta, vince Verona Basket per 52 a 48.
Ci siamo andati vicini e siamo soddisfatti per quanto fatto anche se per poco non siamo riusciti a fare il colpaccio.

Con due sconfitte ed una vittoria ci siamo conquistati il diritto di giocarci il gradino più basso del podio, che sarebbe una bella soddisfazione per quanto ci eravamo prefissati e per quanto abbiamo fatto in campo.
Ma prima di tornare in campo andiamo in un campo prestigioso a regalare ai nostri ragazzi una gioia che si sono ampiamente meritati. Assistiamo al Palatrento alla partita valevole per il campionato di Serie A fra i padroni di casa dell'Aquila Basket Trento e la Virtus Bologna detentrice della prima posizione in classifica. Fantastica l'atmosfera e ancor di più l'accoglienza dei dirigenti della società
di Trento che ci ha riservato dei posti a bordo campo per i nostri piccoli campioni con lo staff ed i genitori al seguito. La partita è bellissima, avvincente, se l'aggiudica Bologna nel finale di gara, ci divertiamo ed il saluto dei giocatori a fine gara con tanto di autografi e selfie con i ragazzi sono la ciliegina sulla torta a chiusura di questa giornata fantastica.
Grazie Aquila Basket Trento.

Lunedi mattina, giorno della Befana, torniamo noi ad essere i protagonisti sul parquet. Si comincia alle 8.45 e ritroviamo in campo di nuovo i ragazzi della Sangiorgese Basket. Siamo un'altra squadra rispetto a due giorni prima. Entriamo determinati e scappiamo subito nel punteggio, giochiamo forte con buone individualità ma soprattutto con belle giocate di squadra. Attacchiamo in 5, difendiamo in 5, segnamo tanto e recuperiamo tanti palloni.
Conduciamo sempre ma soprattutto riusciamo sempre a contenere gli avversari non facendoci condizionare da due canestri presi entrambi all'ultimo secondo delle prime due frazioni di gioco. Non molliamo mai e alla fine il punteggio ci premia, vinciamo 65 - 41.

Verremo premiati come terzi, ma torniamo vincitori. Volevamo fare questa esperienza per confrontarci ma soprattutto per crescere; siamo cresciuti, individualmente ma soprattutto come squadra.

Bravi ragazzi. I genitori, lo staff, la società vi hanno dato fiducia e voi l'avete ampiamente ripagata. Grazie a tutti. Grazie agli organizzatori per la professionalità ed il livello alto della manifestazione.

Ripartiamo con la voglia di ritornare.