05-05-2018 | Categoria: Giovanili | Commenti

La nostra squadra Under 13, guidata da coach Leonardo Lerede ha preso parte alla dodicesima edizione del "Memorial Papini", prestigioso torneo a carattere nazionale che si è svolto a Rimini dal 28 aprile al 1 maggio. Una bellissima esperienza per i nostri ragazzi, che per l'occasione hanno potuto contare anche sull'apporto di due coetanei provenienti dalla Valentino Basket Castellaneta, Francesco Leogrande e Gaetano D'Ettorre, cui vanno i ringraziamenti della società per la collaborazione e la disponibiltà.

Il debutto dei nostri ragazzi non è stato dei più positivi, con una sconfitta dopo un match equilibrato contro Palestrina per 56 a 47; pronto riscatto il giorno seguente con due belle vittorie, la prima contro Stamura Ancona per 79 a 37, e la seconda ai danni del Meteor Renazzo, sconfitto 84 a 73 al termine di una vera e propria battaglia durata oltre due ore. Il sogno di raggiungere le semifinali per i primi quattro posti si infrange di fronte alla Virtus Padova, che supera i biancoverdi col punteggio di 56 a 40; una gara approcciata male dai ragazzi di Lerede, che terminano il primo tempo sotto di diciotto lunghezze, gap che non sarà recuperato nella seconda frazione di gara nonostante una prestazione decisamente migliore. I biancoverdi si trovano così a giocarsi la finale per il 7°-8° posto contro Meteor Renazzo, affrontato e battuto nella fase di qualificazione: questa volta però sono questi ultimi ad avere la meglio sui nostri ragazzi che concludono così il Torneo all'ottavo posto.

Bilancio positivo comunque per la bella avventura vissuta che ha dato ai ragazzi di Leonardo Lerede la possibilità di confrontarsi con altre realtà italiane in un contesto, come quello del Memorial Papini, in cui si è respirata aria di gran basket per tre giorni.

Bravi ragazzi, forza Valdisieve!!