21-03-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve esce sconfitta dal parquet di Empoli al termine di una gara in cui i locali si sono dimostrati alla lunga più concreti della formazione biancoverde. Molto equilibrato il primo periodo, con Coccia che risponde a Orsini per il 20-18 alla prima sirena. Nel secondo quarto Empoli prende un pò di vantaggio (36-27 al 16°), approffittando di una difesa della Lorex Sport che fatica troppo contro gli esterni locali, molto esperti e fisici; l'assenza di Occhini riduce le rotazioni non facilitando il contenimento di Biancani, Moroni e Verdiani, che guidano la formazione di Paludi al più undici di metà partita.

Nel terzo periodo i biancoverdi entrano in campo molto più convinti, difendendo bene e non concedendo troppi tiri come nella prima metà gara. Il duo Coccia-Trentani trova il canestro con continuità (53-47 al 27°), con Empoli che sembra accusare il colpo; Rossi realizza la tripla del meno tre (53-50), Coccia e Trentani continuano a colpire la retina degli empolesi guidando Valdisieve ad un solo punto di distanza (55-54 al 29°). Il sorpasso dei ragazzi di Pescioli si concretizza sulla sirena del quarto, quando Bandinelli trova il canestro del più uno con cui si chiude il tempino (55-56). Gli ultimi dieci minuti non vedono la Valdisieve rientrare convinta come nel periodo precedente, Coccia commette il quarto fallo quasi subito, Cherici non trova il canestro come suo solito ed Empoli riprende il controllo della gara (64-58 al 34°). Un canestro e tiro libero di Fracassini scuotono la Lorex Sport (64-61 al 35°), pronta a giocarsi il tutto per tutto negli ultimi cinque minuti; purtroppo i biancoverdi gestiscono male alcuni possessi chiave, non riescono a contenere gli uno contro uno di Verdiani ed Orsini consentendo ai locali di prendere un vantaggio difficile da recuperare (71-61 al 38°). Valdisieve prova comunque a rifarsi sotto, pressando i locali e tornando a meno sei (74-68 al 39°); Moroni realizza un libero importante e sulla successiva rimessa la Lorex Sport perde malamente palla consentendo ai locali di portare a casa una vittoria tutto sommato meritata.

Alla sirena il punteggio dice 80 a 70 per Empoli, forse con uno scarto che punisce troppo i biancoverdi di Pescioli, attesi adesso da due gare importanti in casa contro Montale ed Altopascio, vincerle entrambe sarebbe fondamentale per il proseguio di questa fase di qualificazione. Prima però ci sarà la pausa pasquale e il consueto All Star Game di San Miniato, cui parteciperanno Pescioli, come allenatore della selezione del girone A col collega Salvetti, e Coccia, un bel premio per la grande stagione fino ad ora disputata.

Forza Valdisieve!!

 

Pallacanestro Empoli - Lorex Sport Valdisieve 80-70

Empoli: Lemmi 4, Lapi ne, Orsini 16, Mencherini 2, Moroni 10, Verdiani 16, Fontanelli 4, Braico ne, De Biase 10, Biancani 18. Allenatore: Paludi

Lorex Sport: Bandinelli 10, De Marco ne, Lastrucci, Corsi 4, Rossi 11, Coccia 15, Cherici 5, Fracassini 9, Trentani 16, Bianchi ne. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Monciatti e Solfanelli

Parziali: 20-18, 45-34, 55-56, 80-70.