21-02-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

Con una bella vittoria casalinga ai danni del Pino Firenze si chiude la stagione regolare della Lorex Sport Valdisieve, che chiude al quinto posto in classifica ed affronterà nella successiva fase quattro squadre dell'altro girone, cioè Pallacanestro Empoli, Pallacanestro Livorno, Basket Montale e NBA Altopascio.

Dopo un primo periodo sostanzialmente equilibrato dove però Firenze si mostra più concreta in fase realizzativa, nel secondo quarto Occhini e Cherici salgono in cattedra, ben coaudiuvati da Trentani, portandosi avanti nel punteggio (25-22 al 12°); a metà quarto le due squadre sono in parità a quota 29, ma da lì è quasi solo Valdisieve, brava a controllare i rimbalzi ed a concretizzare in attacco, raggiungendo il più otto con una tripla di Cherici (37-29 al 17°). Salvetti prova ad arginare l'inerzia con varie zone, ma ancora Cherici punisce dall'arco la difesa ospite per il massimo vantaggio (44-31 al 18°); nell'ultimo minuto Pino si riavvicina sfruttando un paio di errori banali della Lorex Sport chiudendo il primo tempo sotto di nove punti.

La ripresa vede una Valdisieve determinata, brava in difesa sugli esterni ospiti, Rabaglietti in primis, e molto lucida in attacco, dove la palla circola bene e vengono trovate sempre ottime conclusioni: la tripla di Lastrucci scrive il massimo vantaggio per la formazione biancoverde (55-38 al 25°). La formazione fiorentina prova a reagire con un parziale di 5 a 0 (55-43 al 26°), ma dopo il provvidenziale time out di coach Pescioli è Corsi con un tiro da tre punti a riportare subito a distanza la formazione ospite; nel finale del periodo si accende un pò di nervosismo in campo, vola qualche tecnico ma nonostante tutto la Lorex Sport controlla in maniera piuttosto agevole, chiudendo il tempino avanti di dodici punti. Negli ultimi dieci minuti la sostanza non cambia, i ragazzi di Pescioli mantengono il controllo della gara grazie ad una buona difesa, la predominanza a rimbalzo ed evitando forzature in attacco, non permettendo mai agli ospiti di rientrare in partita, portando così a casa una bella vittoria contro un'ottima avversaria.

Adesso ci saranno altre otto importanti partite, ora più che mai occorre stare uniti e lavorare bene durante la settimana.

Forza Valdisieve!!

 

LOREX SPORT VALDISIEVE - PINO DRAGONS FIRENZE 78-62

LOREX SPORT: Bandinelli 4, Lastrucci 3, Corsi 7, Rossi 4, Occhini 17, Coccia 9, Cherici 15, Fracassini 7, Trentani 12, Bianchi. Allenatore: Pescioli

PINO: Marotta 7, Merlo 6, Passoni 13, Beconcini 3, Santomieri 5, Dionisi 7, Rabaglietti 11, Goretti 4, Puccioni ne, Nardi 6. Allenatore: Salvetti

Arbitri: Iozzi e Fabiani

Parziali: 16-20, 45-36, 64-52, 78-62.