05-02-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

Vince e convince la Lorex Sport Valdisieve fra le mura amiche del PalaBalducci contro la Pallacanestro Empoli, la conferma di una squadra in netta ripresa rispetto alle ultime gare del girone di andata. L'inizio delle due squadre è particolarmente freddo, con tanti errori al tiro ed alternanza di varie difese in questa fase di studio (0-2 dopo 3 minuti); Valdisieve dopo una fase offensiva particolarmente lenta si sveglia con due triple di Cherici e prende il controllo della gara (10-2 al 5°), migliorando anche l'applicazione difensiva dove Cioni domina a rimbalzo. Nel finale di periodo Empoli si scuote soprattutto grazie a Lemmi riportandosi ad una distanza meno proibitiva (18-12 alla prima sirena). Nel secondo quarto un Cherici immarcabile e precisissimo al tiro guida Valdisieve sul più nove (30-21 al 14°) ma nei minuti finali la squadra ospite si rifà sotto approfittando di qualche errore di troppo dei biancoverdi, imprecisi dalla linea del tiro libero e sofferenti a rimbalzo dove gli ospiti conquistano secondi possessi importanti che consentono loro di restare a contatto della squadra di Pescioli.

Al rientro dall'intervallo l'ennesima tripla di Cherici (saranno 6 realizzate su 11 tentate alla fine della partita) riporta la Lorex Sport sul più dieci (41-31 al 22°), Empoli tenta di riavvicinarsi ma un tiro da tre di Corsi fa respirare i biancoverdi prima di un nuovo piccolo calo nel finale di tempino che si conclude col punteggio di 56 a 49 per Occhini e compagni, un pò troppo discontinui in questo periodo sia in attacco che in difesa. Ad inizio ultimo quarto gli ospiti spaventano Valdisieve tornando a meno cinque (56-51 al 32°), ma i biancoverdi non ci stanno e reagiscono immediatamente con un parziale di 7 a 0 frutto dei canestri di Coccia e Cherici e di una realizzazione dall'arco dei tre punti di Cioni (63-51 al 33°); Empoli sembra non avere più la forza di riavvicinarsi ai biancoverdi che soprattutto in difesa ed a rimbalzo concedono pochissimo agli ospiti, con un monumentale Cherici che chiude la gara con un tiro dai 6 e 75 (70-56 al 37°). Il numero 14 biancoverde conclude la sua gara con 30 punti, 12 su 19 al tiro, firmando da protagonista un successo importante per la Lorex Sport.

Sicuramente c'è da rallegrarsi di questa decisa inversione di tendenza della squadra di Pescioli in queste ultime gare, dove i biancoverdi sono apparsi lontani parenti del team in crisi di gioco ed identità della fase centrale e finale del girone di andata: adesso è fondamentale non fermarsi e continuare a migliorare per poter giocarsela alla pari con tutti per il proseguio della stagione. Oltre a Cherici Pescioli ha avuto buone risposte anche da Occhini, Cioni, Coccia e Cianchi, apparsi in netta crescita. Bravi ragazzi, avanti così!

Lorex Sport Valdisieve - Pallacanestro Empoli 72-59

Lorex Sport: Bandinelli 2, Piccini N. 2, Corsi 5, Cianchi 4, Rossi 2, Occhini 10, Coccia 12, Cherici 30, Cioni 3, Municchi, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli

Empoli: Braico ne, Lemmi 10, Balducci 3, Fantoni 11, Mencherini N. 8, Mencherini L. 2, Verdiani 10, Cervigni ne, Alderighi, Doveri 15, Guoadjio, Lapi. Allenatore: Angelucci

Arbitri: Di Salvo e Panelli