29-01-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve esce sconfitta dal parquet di Lucca lottando però fino alla fine, dimostrando di essere in netta ripresa soprattutto dal punto di vista della voglia e della compattezza, mettendo forse alle spalle in maniera definitiva il periodo buio che stava durando decisamente da troppo tempo. Valdisieve si presenta senza Rossi, soffre inizialmente le iniziative di De Falco e fatica a trovare la via del canestro, se non con Cherici (foto), ma può contare sul buon impatto sulla gara di un Cianchi ispirato i cui problemi fisici sembrano superati; dal punteggio di 16 a 13 per i locali, un parziale di 7 a 0 consente a Lucca di prendere un buon vantaggio, mantenuto per tutto il periodo (27-17 al 14°, 30-20 al 17°) grazie anche ad una Lorex Sport che commette troppi errori al tiro. Sul finire del tempo Cianchi e Cherici (16 punti alla fine del primo tempo) con alcune iniziative positive consentono alla truppa di Pescioli di limitare i danni e chiudere i primi venti minuti sotto di cinque punti.

Il rientro dalla pausa lunga non sorride ai biancoverdi, decisamente in difficoltà sia nella gestione dei possessi che nella concretezza offensiva, con Occhini e Coccia in crisi realizzativa: Lucca pur non facendo cose eccezionali sfrutta gli errori della Valdisieve, poco attenta sulle palle vaganti e sovrastata spesso a rimbalzo, portandosi sul più tredici (42-29 al 27°). Negli ultimi minuti un ottimo Cianchi, con sei punti di fila, tiene viva la Lorex Sport che chiude a meno dieci il quarto. L'ultimo tempino si apre con un parziale di 9 a 0 per la squadra di Pescioli, tornata in partita e vogliosa di giocarsela fino in fondo: Cianchi impatta il punteggio a quota 49 con una tripla, l'equilibrio si mantiene per altri due minuti prima che i locali con un mini break di 6 a 0 si riportino avanti (57-51 al 36°). Corsi e Cherici trovano due triple importanti (59-57) ma Benini risponde sfruttando i secondi tiri concessi dai biancoverdi che non riescono a limitare la dinamicità di Del Debbio a rimbalzo; le due squadre si bloccano offensivamente per più di due minuti fino al canestro del meno due realizzato da Coccia con 24 secondi da giocare (61-59). Dopo i due liberi di Benini che riporta sul più quattro i suoi, il time out biancoverde disegna la bomba di Cherici che scrive il meno uno con 12 secondi da giocare (63-62); il fallo sistematico porta in lunetta Danesi che segna entrambi i liberi (65-62 con 10 secondi da giocare). Il nuovo time out di Pescioli porta al tiro del pareggio Bandinelli ma la guardia biancoverde non trova la realizzazione dall'arco dei 6 e 75, consegnando la vittoria alla formazione di Piazza che incrementa il punteggio a tempo scaduto dopo un fallo su De Falco.

Si è vista una Valdisieve che seppur con limiti ha lottato, purtroppo la poca concretezza al tiro e alcune ingenuità sono costate caro, ma la squadra è in crescita e siamo fiduciosi per le prossime partite.

CMB Junior Lucca - Lorex Sport Valdisieve 67-62

Lucca: Lombardi ne, Loni 4, Danesi 14, Russo, Del Debbio 7, Puccinelli, Cecconi ne, Santini 2, De Falco 21, Pierini 6, Benini 13. Allenatore: Piazza

Lorex Sport: Bandinelli 9, Piccini N. 2, Corsi 3, Cianchi 16, Occhini 4, Coccia 4, Cherici 22, Cioni 2, Municchi, Piccini C. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Solfanelli e Frosolini