11-12-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

Ancora una sconfitta per la Lorex Sport Valdisieve che cede sul parquet di Montale: una partita che i biancoverdi hanno giocato in emergenza, vista l'assenza di Cianchi, l'influenza che ha colpito Occhini e l'infortunio di Corsi dopo appena cinque minuti di gioco. Non sono ovviamente scusanti, ma non si può non evidenziare come la fortuna non stia aiutando i ragazzi di Pescioli in questo delicato periodo.

La partenza dei biancoverdi, dopo qualche amnesia di troppo, è discreta, con Rossi trascinatore della squadra (9-17 all'8°); nel finale di periodo i biancoverdi calano nonostante il predominio a rimbalzo subendo il ritorno della formazione locale, aiutata anche da tre tiri liberi a tempo scaduto regalati con un'ingenuità su Della Rosa (16-19). Il secondo quarto è caratterizzato da tanti errori sia nelle scelte che nell'esecuzione dei tiri, con Valdisieve che segna un solo punto nei primi cinque minuti (22-20 al 15°), cui si aggiungono i problemi di falli di Cherici e Bandinelli: se piano piano l'attacco biancoverde dà qualche segno di vita, l'attenzione difensiva purtroppo cala, con i locali che soprattutto grazie alle conclusioni dalla distanza di Della Rosa si portano sul più otto (37-29), per poi chiudere avanti di sei punti. Uno svantaggio figlio soprattutto di banali disattenzioni da parte della Lorex Sport, in particolare nella collaborazione difensiva e nel contrastare le conclusioni dei locali.

La ripresa sembra iniziare con buoni auspici, Rossi si carica la squadra sulle spalle giocando anche da playmaker, ben supportato da Coccia; al 25° il tabellone dice 44 pari, ma purtroppo i restanti cinque minuti sono da incubo per i biancoverdi, visibilmente in calo soprattutto dal punto di vista mentale: la difesa fa acqua mentre in attacco la staticità regna incontrastata, con una circolazione della palla insufficiente e poca collaborazione fra gli effettivi. Negli ultimi dieci minuti la spronata del coach sembra produrre risultati, con Piccini e compagni che tornano a meno tre (56-53); una realizzazione da tre punti di Magni fa respirare Montale, Valdisieve lotta ma è poco lucida, rimane in scia grazie soprattutto all'estro dei singoli (63-58 al 37°), ma non riesce a produrre quel qualcosa in più per rientrare pienamente in gioco. Si tentano tiri veloci e una difesa più alta, ma la squadra locale è ben determinata a non farsi sfuggire la gara e le speranze della Valdisieve tramontano sulla tripla sbagliata da Cherici a 26 secondi dal termine col punteggio di 69 a 63.

Non si può rimproverare alla squadra l'impegno, che indubbiamente c'è stato, ma è evidente l'involuzione della formazione di Pescioli rispetto alle prime partite: le rotazioni più corte del solito hanno sicuramente influito sulla lucidità e le gambe, occorre però essere maggiormente squadra e aiutarsi l'un l'altro, perchè esaltarsi nelle situazioni positive è semplice, più difficile è rimanere uniti nei periodi bui. Occorre essere fiduciosi, non perdere autostima e voglia di lottare alla pari con tutti, siamo sicuri che i ragazzi ce ne daranno prova nelle prossime gare.

Libertas Montale - Lorex Sport Valdisieve 72-63

Montale: Della Rosa 15, Milani ne, Nesi 12, Tasselli 2, Magni 17, Navicelli, Rossi 14, Gai ne, Magnini 8, Pratesi 2, Giusti 2. Allenatore: Tonfoni

Lorex Sport: Bandinelli 5, Piccini N., Corsi, Rossi 22, Occhini 3, Coccia 17, Cherici 6, Fracassini 4, Municchi 2, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Giustarini e Frosolini